venerdì 8 maggio 2009

Profumo di fiammiferi


L'odore di fiammifero, curioso riscoprirlo preparando un piatto semi-crudo!
Complice l'enorme pila di panni da stirare, che ho lasciato crescere in modo irresponsabile, oggi non potevo stare troppo ai fornelli. Previdentemente qualche giorno fa ho acquistato un avocado, oggi è arrivato il suo momento: in una ciotola ho riunito l'avocado a dadini, i pomodori datterini, l'aglio a fettine, qualche fogliolina di basilico spezzettata a mano; li ho legati insieme con un filo di olio d'oliva extra vergine di Sicilia, una macinata di sale rosa e una di pepe nero e ho aspettato una mattinata che facessero conoscenza. Nel frattempo ho stirato lo stirabile, meditando sul tipo di pasta da sposare a un condimento crudo, ma ricco. Hanno avuto la meglio le tagliatelle all'uovo, sia perchè è uno dei tipi di pasta che preferisco, sia perchè cuoce rapidamente.
Da due settimane sto chiedendo a mio marito di comprarmi l'accendigas...nell'attesa uso un pacchetto di fiammiferi che ho trovato in fondo a un cassetto, adoro quel profumino di zolfo che si sprigiona, sfregando la capocchia sulla parte ruvida della scatolina! In genere mi sbruciacchio pure l'indice, fa parte del rito.

Nessun commento:

Posta un commento